Cookies

Oggi non avevo intenzione di pubblicare una ricetta. Ma sono così colma di gratitudine per un piccolissimo miracolo che è avvenuto a casa mia, che non posso non condividerne la gioia. Per mani esperte si tratta di un'inezia, ma per me, amante dei fiori e delle piante e pollice nero da sempre, è un fatto straordinario. Non solo un'orchidea è ancora fra noi, dopo essermi stata regalata in occasione dell'ingresso nella casa nuova, più di un anno fa. E' rifiorita! 

Già mi ero estasiata alla visione dei boccioli. Mi sarebbe bastato quello. ma la vera fioritura???

Niente, sono troppo contenta e pubblico, così distribuiamo un po' di gioia. 

Questi biscotti sono molto buoni davvero. Ricetta americana, Levain Bakery, New York, gentilmente riportata da Sara Brancaccio, Cookissbakery che da anni sforna dolcezze al suono di #tuttipossonofareundolce. In effetti Sara spiega molto bene e mette in condizioni anche noi "casalinghi", di replicare tante piccole bontà nelle nostre case. 

Ho avuto il piacere di conoscerla anni fa, in occasione di un contest legato al mondo del riso. Una persona sorridente, semplice e disponibile. Ora ha indirizzato i suoi interessi verso la pasticceria e volentieri seguo i suoi insegnamenti. D'altra parte, da soli non si va da nessuna parte!

Tornando a noi, vi invito a far festa per la mia orchidea con questi biscottoni e buon fine settimana!


COOKIES




Ingredienti:

450 g di farina 00 Molino Maioli

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di bicarbonato

1 pizzico di sale

220 g di burro a temperatura ambiente, morbido

130 g di zucchero di canna

85 g di zucchero semolato

2 uova

120 g di cioccolato fondente (meglio 70%)


In una ciotola mescolare le uova con gli zuccheri poi aggiungere burro e polveri setacciate, sale.

Tagliare il cioccolato con il coltello del pane e mescolarlo all'impasto usando le mani.

Ottenere con il composto delle sfere abbastanza grandi (ho usato un porzionatore da gelato) e riporle in congelatore per almeno 6 ore (io le ho lasciate una notte).

Portare il forno a 190°, ventilato poi inserire i biscotti presi direttamente dal congelatore e disposti ben distanziati su una teglia ricoperta di carta da forno. Cottura 20 minuti poi attendere il raffreddamento prima di muoverli.

Una delizia!

PS: non ho mentito.



Commenti

Post più popolari