Risotto ai peperoni, Montebore e pomodorini gratinati

Domenica scorsa abbiamo visitato la prima edizione di DiVin Formaggio a Collecchio (Parma), alla scoperta di alcuni prodotti di eccellenza di quattro regioni italiane, Piemonte, Toscana, Abruzzo ed Emilia Romagna, eccellenze degustate e raccontate dagli stessi produttori. 

Il cibo senza narrazione riduce molto il valore di quanto c'è alle sue spalle: terre, persone, scelte di vita, ricerca ed è per questo che prediligo questo tipo di manifestazioni al solo mercatino compra e vai che poi, cosa si compra esattamente non si sa.

Tornando a noi, siamo tornati a casa con due tesoretti, entrambi piemontesi: un Blu di Campertogno (latte di mucca) dell'azienda la Truna di Vercelli che propone le eccellenze della Valsesia e il Montebore del caseificio Terre del Giarolo che come si fa a non comprare un formaggio che con le sue torrette già è bello solo a vederlo? Il Montebore ci è stato presentato come un formaggio da assaggiare in purezza e da utilizzare anche in mantecatura al risotto. 

Per completare l'omaggio al Piemonte, lo provo in un risotto al peperone (no, purtroppo non è quello di Carmagnola). Lo ha reso dolcissimo e ha avvolto molto bene tutti gli ingredienti. A quando la prossima edizione di DiVin formaggio???


RISOTTO AI PEPERONI, MONTEBORE E POMODORINI GRATINATI




Ingredienti per 4 persone:

240 g di riso Carnaroli

1 l di brodo vegetale (o acqua leggermente salata)

1 peperone giallo

1 cipollotto

50 g di Montebore

1 noce di burro

10 pomodorini 

2 cucchiai di pane grattugiato

1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano

prezzemolo

aceto balsamico di Modena o Saba

olio evo

sale 


Mondare il cipollotto e soffriggerlo dolcemente in poco olio aggiungendo poca acqua se occorre.

Aggiungere il peperone lavato, mondato e tagliato a dadini. Coprire e far ammorbidire poi frullare con il mixer.

Lavare i pomodorini, togliere la calotta, svuotarli conservando il liquido che si formerà. In una ciotola riunire il pane grattugiato, il Parmigiano, poco prezzemolo tritato, poco sale e amalgamare con un filo di olio e il liquido dei pomodori. Colmare i pomodorini con questo ripieno e passarli in forno a 180° fino a doratura della superficie.

Scaldare una casseruola, tostarvi il riso a secco, portarlo a cottura con il brodo vegetale caldo e a metà cottura aggiungere la crema di peperone. Una volta pronto, togliere dal fuoco e mantecare con il Montebore a tocchetti e il burro. Coprire, attendere un minuto e servire caldo con uno o più pomodorini, un pizzico di prezzemolo tritato e qualche goccia di aceto balsamico. Grazie Piemonte!


Commenti

Post più popolari