Spaghettini ai nostri limoni
Ricetta quasi estiva ma questi sono i nostri primi limoni. Mi sembrava non migliorassero troppo sulla pianta e così abbiamo deciso di raccoglierli. Tre. Il numero perfetto.
Volevo sentirne il più possibile il profumo quindi è una ricetta fatta di pochissimi ingredienti.
E' bellissimo raccogliere dalla pianta, soprattutto se la pianta è un tipo coraggioso capace di sopravvivere alle mie mani, davvero tanta roba.
Grazie di cuore limone, mi hai fatto sentire un pochino capace nel mondo del verde. Spero di renderti onore. Aspetto i tuoi prossimi fiori!
SPAGHETTINI AI NOSTRI LIMONI
Ingredienti per 4 persone:
240 g di spaghettini
olio evo
30 g di burro
3 limoni
Parmigiano Reggiano
pepe bianco
Portate a bollore una pentola con acqua salata.
In una padella ampia mettere un cucchiaio di olio, il burro, la scorza di due limoni prelevata con un pelapatate e poca acqua calda. far restringere la salsetta a fiamma dolce e nel frattempo calare la pasta.
Quando mancheranno due minuti al tempo indicato sulla confezione di pasta, trasferire gli spaghettini nella padella a completare la cottura unendo altra acqua se occorre e il succo di mezzo limone. Mescolare molto bene per far incontrare gli ingredienti.
Fuori fuoco cospargere di Parmigiano grattugiato, non tantissimo, e continuare a mescolare per abbassare leggermente la temperatura e non far rapprendere il formaggio.
Impiattare completando ogni piatto con scorza di limone grattugiata al momento. Pepe bianco macinato al momento se piace.
Commenti
Posta un commento