Spatzli alla rapa rossa con mazzoncolle

Questa settimana faccio scegliere a mio marito i piatti da cucinare. E' il mio fedelissimo assaggiatore e mi piace coinvolgerlo in quella che è ormai una passione formato famiglia. E soprattutto la cosa mi evita di considerare le scelte per il blog dal mio solo punto di vista. Non va bene.

Mi ha stupito, ha scelto tre ricette che mai avrei pensato stuzzicassero la sua curiosità, segno che non ci si conosce mai abbastanza e che di argomenti di cui parlare ce ne sono e ce ne saranno da qui a per sempre.

Inizio con questa semplicemente perché avevo già gli ingredienti in casa e perché questi gnocchetti ci sono molto simpatici. La versione in verde è uno dei piatti preferiti per i ritrovi in famiglia.

Mentre la preparo faccio i miei aggiustamenti, porto dentro i sapori che immagino possano stare bene. 

Ne è risultato un piatto davvero facile, veloce, e anche bello. Insomma una ricetta da mettere da parte per una cena con amici decisa all'ultimo momento.


SPATZLI ALLA RAPA ROSSA CON MAZZANCOLLE




Ingredienti per 4 persone

Spatzli:

150 g di farina di ceci

50 g di farina 00

2 uova

50 ml di acqua

100 g di rapa rossa cotta 

sale

Condimento:

300 g di mazzancolle

1/4 di cipolla dolce

vino bianco

sale e pepe bianco

erba cipollina

semi di papavero

scorza di limone


Spatzli: in una ciotola setacciare le due farine ed impastarle con le uova, l'acqua (aggiunta poco per volta, il sale e la rapa precedentemente tagliata a tocchetti e frullata con il minipimer. Coprire e far riposare 30 minuti.

Condimento: pulire le mazzancolle privandole del filo intestinale e del carapace e tagliarle a tocchetti.

Mondare e affettare la cipolla. Scaldare due cucchiai di olio evo in padella, soffriggere dolcemente la cipolla. Aggiungere le mazzancolle, alzare la fiamma e farle colorire. Sfumare con vino bianco e insaporire con sale, pepe bianco. 

Composizione: portare a bollore una pentola di acqua salata, appoggiarvi sopra lo strumento per fare gli spatzli e far cadere questo impasto nell'acqua.



Appena affiorano, prelevarli con un mestolo forato e trasferirle nella padella con il condimento amalgamando bene tutto e profumando con erba cipollina fresca.

Impiattare, cospargere ogni porzione con un pizzico di semi di papavero e una grattugiata di scorza di limone.




Commenti

Post più popolari