Tagliolini allo schuttelbrot con le zucchine novelle e i loro fiori

Non mi piace chiamare "lezioni di cucina" i miei appuntamenti mensili fuori dallo schermo del computer.

Certo, di lezioni di tratta. Studio, mi preparo, sperimento, aggiusto, trovo la "mia" ricetta e poi la insegno, sicura che ognuno degli ospiti presenti, a casa sua, avrà il piacere di replicare il piatto, di sentirsi capace di creare qualcosa di bello e di buono che molto facilmente sarà migliore della versione assaggiata da me. 

Ma non è solo questo.

E' incontrarsi, stare insieme, scambiarsi idee, assaggiare, fare un brindisi. Insomma, quello che desidero è regalare alle persone una serata speciale, in cui sarò io a prendermi cura di loro e da cui usciranno, spero, rinfrancati dalle corse quotidiane e carichi di un nuovo saper fare in ciò che più accompagna il nostro quotidiano: il cibo. 

Una delle  ospiti più care e fedeli, una di quelle che mi ha dato fiducia fin dalle prime volte, è impastata di pianura e montagna e mi ha regalato una pasta altoatesina profumatissima prodotta da Eggerhof.

E' una pasta all'uovo al pane croccante alla segale e spezie, lo schuttelbrot. 

Aspettavo l'occasione giusta per provarla e mi sono rammaricata di non averlo fatto prima. Lo stupore nasce all'apertura del pacco. Ne esce un profumo di cumino, finocchio e trigonella proprio di questo pane , davvero avvolgente. Profumo che si mantiene in cottura!

L'ho abbinata ad un sugo velocissimo e semplice. Ancora una volta è il caso di dire che la semplicità e la qualità, la vincono sempre. Grazie Patti per avermi fatto conoscere questa meraviglia!


TAGLIOLINI ALLO SCHUTTELBROT CON LE ZUCCHINE NOVELLE E I LORO FIORI




Ingredienti per 4 persone:

200 g di pasta all'uovo al pane croccante alla segale e spezie di Eggerhof

4  piccole zucchine novelle

4 fiori

1 scalogno

menta

limone

Pecorino grattugiato

olio evo

sale e pepe bianco


In una padella ampia scaldare due cucchiai di olio evo e soffriggere lo scalogno mondato e tritato. Aggiungere le zucchine mondate, lavate e tagliate a striscioline. Saltare velocemente, insaporendo con sale e pepe bianco, si deve mantenere la consistenza della verdura. Spegnere il fuoco.

Portare a bollore una pentola di acqua salata e buttare i tagliolini.

A due minuti dalla cottura, riaccendere il fuoco sotto le zucchine, unire i fiori privati di stami e pistillo e tagliati a striscioline, foglioline di menta fresca, una grattugiata di limone e la pasta. Amalgamare bene aggiungendo poca acqua di cottura se occorre.

Fuori fuoco aggiungere una manciata di Pecorino grattugiato e mantecare con cura per creare una bella cremosità.

Commenti

Post più popolari