Tagliolini allo schuttelbrot con le zucchine novelle e i loro fiori
Non mi piace chiamare "lezioni di cucina" i miei appuntamenti mensili fuori dallo schermo del computer.
Certo, di lezioni di tratta. Studio, mi preparo, sperimento, aggiusto, trovo la "mia" ricetta e poi la insegno, sicura che ognuno degli ospiti presenti, a casa sua, avrà il piacere di replicare il piatto, di sentirsi capace di creare qualcosa di bello e di buono che molto facilmente sarà migliore della versione assaggiata da me.
Ma non è solo questo.
E' incontrarsi, stare insieme, scambiarsi idee, assaggiare, fare un brindisi. Insomma, quello che desidero è regalare alle persone una serata speciale, in cui sarò io a prendermi cura di loro e da cui usciranno, spero, rinfrancati dalle corse quotidiane e carichi di un nuovo saper fare in ciò che più accompagna il nostro quotidiano: il cibo.
Una delle ospiti più care e fedeli, una di quelle che mi ha dato fiducia fin dalle prime volte, è impastata di pianura e montagna e mi ha regalato una pasta altoatesina profumatissima prodotta da Eggerhof.
E' una pasta all'uovo al pane croccante alla segale e spezie, lo schuttelbrot.
Aspettavo l'occasione giusta per provarla e mi sono rammaricata di non averlo fatto prima. Lo stupore nasce all'apertura del pacco. Ne esce un profumo di cumino, finocchio e trigonella proprio di questo pane , davvero avvolgente. Profumo che si mantiene in cottura!
L'ho abbinata ad un sugo velocissimo e semplice. Ancora una volta è il caso di dire che la semplicità e la qualità, la vincono sempre. Grazie Patti per avermi fatto conoscere questa meraviglia!
TAGLIOLINI ALLO SCHUTTELBROT CON LE ZUCCHINE NOVELLE E I LORO FIORI
Ingredienti per 4 persone:
200 g di pasta all'uovo al pane croccante alla segale e spezie di Eggerhof
4 piccole zucchine novelle
4 fiori
1 scalogno
menta
limone
Pecorino grattugiato
olio evo
sale e pepe bianco
In una padella ampia scaldare due cucchiai di olio evo e soffriggere lo scalogno mondato e tritato. Aggiungere le zucchine mondate, lavate e tagliate a striscioline. Saltare velocemente, insaporendo con sale e pepe bianco, si deve mantenere la consistenza della verdura. Spegnere il fuoco.
Portare a bollore una pentola di acqua salata e buttare i tagliolini.
A due minuti dalla cottura, riaccendere il fuoco sotto le zucchine, unire i fiori privati di stami e pistillo e tagliati a striscioline, foglioline di menta fresca, una grattugiata di limone e la pasta. Amalgamare bene aggiungendo poca acqua di cottura se occorre.
Fuori fuoco aggiungere una manciata di Pecorino grattugiato e mantecare con cura per creare una bella cremosità.
Commenti
Posta un commento