Branzino, zucchine e sedano

Ho deciso di riordinare frigo e congelatore per cui le mie ricette partiranno per qualche giorno da "quel che c'è già in casa". 

Oggi tocca al branzino. Due settimane fa lo avevo trovato al supermercato, bello, una carne soda.

Comprato, pulito e sfilettato (ho un buon coltello), ripetutamente accarezzato, con le dita e le pinzette da pelo e contropelo, alla ricerca di lische. Ho il terrore delle lische e do loro una caccia spietata e, non paga, al momento del servizio invito i miei ospiti a prestare comunque attenzione. Poi l'ho abbattuto e messo poi in congelatore in attesa della giornata giusta per prepararlo.

Amo i filetti, cottura brevissima e gusto assicurato. Li accompagno a qualche verdura di stagione, cotta e cruda e il piatto è pronto.


BRANZINO, ZUCCHINE E SEDANO




Ingredienti:

4 filetti di branzino (la dose per un adulto è di circa 170 g di pesce a persona)

1 spicchio di aglio

2 zucchine

1 scalogno

basilico

2 gambi di sedano

scorza e succo di lime

1 manciata di mandorle (con o senza buccia)

peperoncino

olio evo

sale 


In una padella scaldare due cucchiai di olio, profumare con lo spicchio di aglio e rosolare lo scalogno mondato e affettato e le zucchine, mondate, lavate e tagliate a tocchetti. Aggiungere poca acqua e il coperchio. Una volta pronte, frullarle con il mixer ad immersione aggiungendo una manciata di basilico fresco.

Mondare il sedano e le foglie, lavarlo e mettere le foglie da parte. Pulire i gambi del sedano con il pelapatate per privarlo dei filamenti più duri e tagliarlo a dadini. Metterlo in acqua e ghiaccio. 

Fare un trito con le foglie del sedano tenute da parte e le mandorle. Mettere questo trito in una ciotola, profumare con la scorza di lime, il suo succo (decidete voi quanto), sale, peperoncino e olio evo.

Sgrondare i dadini di sedano dall'acqua e asciugarli con carta da cucina. Unirli al trito di foglie di sedano, mescolare bene e far insaporire.

Scaldare una padella, mettere due cucchiai di olio, posarvi i filetti di branzino, prima dalla parte della pelle, per circa 3 minuti, poi dall'altra parte per un tempo inferiore.

Al momento di andare in tavola, mettere due cucchiai di crema di zucchine alla base del piatto, disporre sopra il filetto di branzino, ricoprire con i dadini di sedano conditi. 




Commenti

Post più popolari