Fregula orto e mare
Ho lanciato un quesito sulla pagina Instagram a proposito della pubblicazione delle ricette in giorno di sabato soprattutto durante il periodo estivo. Mi chiedevo se potessero essere utili giaccè vi immaginavo tutti al mare! La risposta è stata che sì, le ricette sono gradite, anche di sabato e anche nel periodo estivo.
Mi fa piacere e allora procedo con i nostri soliti appuntamenti, sabato compreso.
Amiamo la fregula e la consideriamo un'amica capace di legare con tutto e di seguirci in tutte le stagioni, portandoci dall'orto al mare alla campagna.
Oggi la proviamo con le verdure e un pizzico di mare. Se la abbiniamo poi ad un'aromatica che faccia la differenza, il risultato sarà davvero gradevole.
FREGULA ORTO E MARE
Ingredienti per 4 persone:
240 g di fregula
1 l di brodo vegetale (sedano, carota, cipolla)
1 zucchina media
150 g di piselli
1 spicchio di aglio
250 g di mazzancolle
pecorino grattugiato
erba pepe
scorza di limone
olio evo
sale
Mondare piselli e zucchine e tagliare queste a dadini.
In una casseruola scaldare due cucchiai di olio evo, profumare con lo spicchio di aglio ( da togliere appena colora) e soffriggere delicatamente le zucchine per qualche minuto. Unire poi i piselli e proseguire per 10 minuti insaporendo con sale.
Mondare le mazzancolle privandole di teste, carapaci e intestino poi tagliarle a tocchetti, metterle in una ciotola con un velo di olio, la scorza di limone, coprire con pellicola da cucina e far riposare al fresco.
Unire ora alla casseruola con le verdure, la fregula. Far insaporire per 5 minuti poi portare a cottura con aggiungendo il brodo caldo poco per volta e seguendo le indicazioni dei tempi date sulla confezione.
A due minuti dalla fine aggiungere le mazzancolle e un ciuffetto di erba pepe. Completata la cottura mantecare a fuoco spento con un filo di olio evo e una manciata di pecorino. Far riposare un minuto poi servire.
Commenti
Posta un commento