Burger di carote con insalata di rucola, funghi e Parmigiano

Ho sbagliato. Ho comprato 1 kg di carote. In sacchetto di plastica! 

Mi sono fatta incantare dal prezzo (98 cent) e, nell'ordine, ho scordato:

- di togliere subito le carote dal sacchetto di plastica per trasferirle in uno di carta, si sarebbero conservate meglio

- che in casa siamo 2 persone

- che l'altra persona ha il sospetto che le carote, così come quasi tutto il mondo delle verdure, possa contenere qualcosa che a lungo andare possa nuocere gravemente alla salute.

Mica si butta e cerco di rimediare. In parte provvede la natura. Parte delle carote scordate per due giorni nella plastica, hanno iniziato a marcire ed ora sono nel rifiuto organico. Da ragazza avevamo le galline e solo ora mi rendo conto della fortuna, davvero nulla andava perduto!

Altre le ho trasformate in questi piccoli burger (li ha mangiati anche il sospettoso!), saporiti e piacevoli.

Rimangono le ultime e la mia coscienza si sentirà sollevata. 

Non ho però ancora le idee chiare. Proseguo con il salato o giro sul dolce? 

Devo solo darmi una mossa per evitare che anche queste vedano il mondo dal contenitore per il rifiuto organico. 


BURGER DI CAROTE CON INSALATA DI RUCOLA, FUNGHI E PARMIGIANO





Ingredienti per 7 burger della dimensione che vedete in foto:

300 g di carote

1 cipollotto

40 g di Formaggio grattugiato (io provolone ma va bene qualsiasi formaggio che abbia una consistenza simile)

pane secco grattugiato

1 uovo

prezzemolo

rucola

4 funghi champignon

Parmigiano Reggiano a scaglie

olio evo

aceto balsamico

sale e pepe


Mondare il cipollotto, affettarlo e ripassarlo in padella con poco olio evo e sale fino a farlo ammorbidire.

Mondare e raschiare le carote, sbollentarle per 20 minuti in acqua salata poi schiacciarle con una forchetta (devono rimanere grossolane).

In una ciotola riunire le carote, il cipollotto, il prezzemolo tritato, l'uovo, il formaggio,  sale e pepe e mescolare. Aggiungere ora il pane, tanto quanto basta ad ottenere una giusta consistenza (io ne ho messi 3 cucchiai).

Scaldare una padella, velarla di olio e cuocere a fiamma media i burger, circa 5 minuti per lato, devono dorare.

Nel frattempo mondare rucola e funghi e affettare questi ultimi. In una ciotola condire rucola, funghi e scaglie di parmigiano e condire con olio evo e sale.

Accompagnare questa insalata ai burger di carote terminando con gocce di aceto balsamico. 

Commenti

Post più popolari