Calamarata con pancetta e vongole
Con un occhio al mare. Immaginandoci sulla terrazza di un ristorantino vista mare, una brezza leggera, facciamo di sera che siamo più sicuri di non scioglierci al sole e di assaporare davvero il piatto.
E al risveglio ci ritroviamo invece a casa nostra, abbiamo le ferie in agosto che più si avvicina più sembra lontanissimo. Ci consoliamo con un po' di aria condizionata o un buon ventilatore. Può funzionare anche un ventaglio. Io alla pasta calda o almeno a temperatura ambiente non rinuncio, nemmeno in estate.
CALAMARATA CON PANCETTA E VONGOLE
Ingredienti per 4 persone:
240 g di pasta formato calamarata
500 g di vongole
150 g di pancetta affumicata
1 barattolo di pomodori pelati
prezzemolo fresco
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
olio evo
Iniziare dalla pulizia delle vongole scartando quelle rotte. Metteteli in una ciotola con un pizzico di sale grosso e riempite di acqua a filo delle vongole. Cambiare l'acqua almeno una volta e in totale lasciarle in ammollo almeno per un'ora, meglio se due.
Scaldare una padella ampia, mettere a scaldare due cucchiai di olio, profumare con aglio, peperoncino e qualche gambo di prezzemolo. Unire le vongole, mettere il coperchio e man mano si aprono, toglierle dalla padella e separare molluschi e conchiglie. Filtrare l'acqua che si sarà prodotta durante la loro apertura e versarla sui molluschi in modo da preservarne l'umidità.
Nel frattempo far tostare la pancetta a fiamma dolce in una padella. Quando sarà colorita, toglierla dalla padella e nel grasso che avrà rilasciato, cuocere i pelati per una ventina di minuti schiacciandoli per bene e aggiustando eventualmente di sale.
Portare a bollore una pentola di acqua salata, cuocervi la pasta fermandola a due minuti dalla cottura indicata sulla confezione. Trasferirla nella padella con il pomodoro, aggiungere le vongole con la loro acqua, la pancetta e foglie di prezzemolo tritate. Completare la cottura e finire con un filo di olio evo a crudo.
Commenti
Posta un commento