Cioccole

Per favore, non scherziamo su queste cose. A casa nostra, nella nostra grande famiglia, i biscotti sono cosa seria, serissima. Per una di noi i biscotti, o meglio, un certo tipo di biscotti e quello, solo quello, sono il centro di equilibrio della giornata, un'affidabile fonte di benessere, il punto su cui poggiare una solida impalcatura per quelle che saranno le ore a venire. Per cui, avanti con il loro accaparramento: spesa normale, sconti, offerte speciali, ogni occasione è buona per assicurarsene una piccola scorta. Sapere che ci sono, rende tutto più bello 😊

Poi ci sono io, che amo inoltrarmi in terreni non conosciuti (con misura, s'intende, non potrei proprio raccontarla a che mi conosce bene) e amo provare ricette. Ho cercato di replicare questi magici biscotti. Nulla di nuovo, di ricette ne troverete davvero tante sul Web ma questa che ho trovato e aggiustato a mio piacere, mi soddisfa molto.

Inoltre, potendo contare su una scarsa manualità (i decori dei biscotti di Natale li traccia mia figlia), ho rinunciato a dar loro la classica forma e da Go...le, son diventati Cioccole! Belle, rotonde, semplici, un colpo di stampino e via! E le dedico alla mia mangiatrice di Go..le preferita, sperando che nel suo cuore apra un piccolo spazio a queste Cioccole! 💓

Provate a farle, gustatele, offritele, mettetele in una scatola di latta e nei momenti difficili sollevate il coperchio e annusate profondamente. Poi mi direte. 🍪


CIOCCOLE




Ingredienti per circa 40 biscotti di diametro 6 cm:

140 g di burro

120 g di zucchero

1 uovo e 2 tuorli

350 g di farina 00

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

5 g di lievito per dolci

1 pizzico di sale

125 g di gocce di cioccolato fondente


Portate il burro a temperatura ambiente poi unitelo allo zucchero e montate con le fruste elettriche.

Unire ora l'uovo ed i tuorli e continuare a montare. Setacciare insieme la farina, il cacao, il sale ed il lievito e inserire le polveri nella massa di burro, poco alla volta. 

Infine aggiungere le gocce di cioccolato. Trasferire l'impasto ormai sodo sul piano di lavoro e impastare brevemente con le mani. Appiattire, avvolgere in pellicola da cucina e far riposare in frigo per almeno 1 ora (potete prepararlo anche il giorno prima se meglio si accorda con il tempo a vostra disposizione).

Al momento della stesura dividere la pasta in pezzi, rimodellarla velocemente con le mani per far riprendere morbidezza, stenderla ad uno spessore di circa 4-5 mm e ricavarne i biscotti con la forma che desiderate (così potete inventare il vostro personale modello di G..le!). 

Portare il forno a 175°. Sistemare i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno.

Cuocere i biscotti per circa 12 minuti. Farli raffreddare prima di gustarli, non vi scotterete e loro avranno il tempo di prendere consistenza.  

Commenti

Posta un commento

Post più popolari