Panini al roast beef

Lo so che il forno non è l'elettrodomestico più amato in estate ma io non me la sento di lasciarlo lì, solo, in un angolo.

Lo utilizzo nei giorni e negli  orari più opportuni e di solito alla fine mi ritrovo anche con un po' di scorta in congelatore come nel caso di questi panini per hot dog. Senza wurstel. Ma vanno bene ugualmente. 


PANINI AL ROAST BEEF




Per il pane: 

440 g di farina 0 o 00

240 g di latte caldo (non bollente)

1 uovo

20 g di zucchero

2 g di sale 

1 bustina di lievito di birra disidratato (7g)

30 g di burro a temperatura ambiente

latte per pennellare la superficie degli hot dog

semi di sesamo

Per la farcitura:

500 g di cipolle bianche

2 cucchiai di zucchero di canna

aceto balsamico

insalatina riccia

150 g di roastbeef affettato

pomodorini gialli

4 fette di provolone 

aceto balsamico

olio evo

sale


Panini: portare in una terrina ampia mescolare latte, uovo, zucchero, sale e lievito. Aggiungere la farina setacciata e incorporarla poco alla volta con l'aiuto delle mani o di un cucchiaio.

Allargare l'impasto sul piano di lavoro e spalmarvi sopra il burro morbido. Impastare per ottenere un impasto liscio. Rimetterlo in ciotola, coprire con pellicola per alimenti e far lievitare circa 90 minuti.

Dividere in 10 pezzi, allargare ciascuno in un piccolo rettangolo, arrotolarlo per il lato lungo, coprire e far lievitare altri 30 minuti.

Portare il forno a 180°. Pennellare i panini con latte, cospargere con semi di sesamo e unfornare per circa 20 minuti.

Cipolla: mondare e affettare sottilmente le cipolle. In una padella scaldare due cucchiai di olio evo e soffriggere dolcemente le cipolle. Insaporire con un pizzico di sale poi bagnare con mezzo bicchiere di acqua. mettere il coperchio e procedere con la cottura per circa 20  minuti.

Cospargere di zucchero di canna, sfumare con l'aceto poi, senza coperchio ma sempre a fiamma dolce, proseguire per altri 10-15 minuti.

Pomodori e insalata riccia: mondare, lavare e tagliere in quattro i pomodorini. Condirli con sale e olio. Condire allo stesso modo l'insalata.

Confezionamento: tagliare il panino a metà, sul fondo mettere 2-3 cucchiai di cipolle, qualche foglia di insalata, il roastbeef, le fette di provolone, i pomodorini. Completare con un giro di aceto balsamico, chiudere e gustare!




Commenti

Post più popolari