Pomodori e ricotta

Il trasloco fatto ormai più di un anno fa, mi sta piano piano aprendo nuovi, piacevoli mondi.

Ho conosciuto una nuova vicina di casa. Il trait d'union? Un'amica in comune e, naturalmente, il cibo, la cucina. 

Sa che faccio corsi di cucina e cerca di capire chi sono, cosa faccio, perché lo faccio. Lei è una cuoca di casa e padroneggia tortelli e compagnia con una maestria ed una precisione davvero invidiabili. 

Anche lei ha la passione per gli ingredienti di qualità e parlando mi dice che va a comprare la ricotta per i tortelli in un caseificio qui vicino, caseificio di cui ho sentito parlare ma che non conosco.

Bene. Mi propongo di provarlo uno di questi giorni anche se per il momento ho ancora un po' di scorta di tortelli e non ho in programma di farne.

Due settimane dopo sento suonare il campanello di casa. E' lei. Immagino sia venuta per un secondo round di chiacchiere e questo mi fa molto piacere, sono stata bene con lei. 

Non viene a mani vuote. E' passata dal suo caseificio e mi ha portato un po' di ricotta. Queste cose mi commuovono sempre, mi fanno sentire capita. 

Assaggio subito. La ricotta è davvero buona, sapida, da tortelli appunto. Ma non ho tortelli in programma quindi...prepariamoci una bella cena fresca. Con quel che rimane dall'averne mangiato una cucchiaiata ogni volta che ho aperto il frigo. 


POMODORI E RICOTTA




Ingredienti per 2 persone:

250 g di ricotta 

basilico fresco

scorza di limone

20 pomodorini

1 cipollotto

pane carasau

olio evo

aceto di mele

sale e pepe


Lavare e tritare il basilico. In una ciotola mettere la ricotta, il basilico, profumare con la scorza di limone e condire con un filo di olio, sale e pepe e mescolare tutto molto bene.

Lavare, mondare e tagliare i quattro i pomodorini. Mondare e affettare il cipollotto. Unirlo ai pomodori e condire con sale, pepe, olio e aceto. Sigillare con pellicola da cucina e porre in frigo, più tempo possibile, devono marinare.

Pennellare i fogli di pane carasau di olio e ripassarli in padella calda antiaderente (o in forno se vi va di accenderlo). Ne avremo il pane guttiau.

Con la crema di ricotta formare delle quenelles con l'aiuto di due cucchiai e comporre il piatto aggiungendo i pomodorini marinati e i fogli di carasau croccanti.


Commenti

Post più popolari