Spaghetti pancetta e lenticchie
Nuova puntata della serie "All in one" ovvero, tutto in un solo piatto: carboidrati, verdure, grassi e proteine. Meno tempo ai fornelli, piatti equilibrati e ci si ritaglia un po' di tempo per sé o almeno si rallenta il correre quotidiano. Benissimo anche per chi è già in vacanza, può diventare la protagonista di una spaghettata fra amici.
SPAGHETTI PANCETTA E LENTICCHIE
Ingredienti per 4 persone:
280 g di spaghetti (io capellini)
150 g di pancetta affumicata a dadini
200 g di lenticchie lessate
10 pomodorini
1 gambo di sedano
1 scalogno
olio evo
sale e pepe
In una padella scaldare un cucchiaio di olio, soffriggervi dolcemente la pancetta facendole rilasciare il suo grasso poi toglierla dal fuoco.
Nel grasso della pancetta soffriggere a fiamma bassa lo scalogno. Aggiungere i pomodorini, lavati, tagliati in due e insaporiti con un pizzico di sale.
Quando saranno morbidi e leggermente caramellati, aggiungere le lenticchie e proseguire per 5 minuti. Ora unire il gambo di sedano lavato e tagliato a dadini e infine riportare la pancetta in padella..
Tritare le foglie del sedano e tenerle da parte.
Portare a bollore una pentola di acqua salata e cuocervi gli spaghetti. Quando manca un minuto alla cottura trasferirli nella padella con le lenticchie e amalgamare bene pasta e sugo aiutandosi con un filo di olio e acqua di cottura della pasta.
Cospargere con le foglie di sedano tritate e servire.
Commenti
Posta un commento