Pasta con pesto alla trapanese

Quando si hanno ospiti, si è sempre più invogliati a curare la tavola e i piatti anche quando il caldo ci toglie ogni esile fiato di buona volontà.

E va benissimo se gli ospiti sono persone di famiglia, motivo in più per farlo. 

Ho sempre amato cucinare ma ricordo che anni fa, riservavo maggiori attenzioni alle occasioni in cui avevo ospiti. Una volta, mentre stavo preparando una pietanza un po' più curata del solito,  uno dei miei ragazzi, erano ancora bambini, mi chiese: "Chi viene a cena mamma?".

Ci rimasi molto male. Non volevo proprio che associassero l'idea di un pasto curato, alla presenza di ospiti. E' da allora che i miei primi ospiti sono quelli di casa, quelli a cui mi piace rivolgere attenzione fosse solo con una tavola apparecchiata con ordine  o un piatto ben servito, anche si trattasse di un'insalata di tonno!

Ecco, questa ricetta rientra di tutto questo. Un pugnetto di pasta in dispensa, pochi semplici ingredienti ma il piatto diventa bello, speciale. E credetemi, ci vuole lo stesso tempo a fare bene o a fare male le cose. 

Anzi, forse a farle male ci si mette il doppio: il tempo di farle male e quello per rimediarle.


PASTA CON PESTO ALLA TRAPANESE




 Ingredienti per 4 persone:

250 g di calamarata (è un formato di pasta tipico del Sud Italia ma che troviamo facilmente in tutti i supermercati)

4 pomodori perini freschi (o pomodori pelati in barattolo se fuori stagione)

30 g di mandorle

20 foglie di basilico

mezzo spicchio di aglio (ne andrebbe di più ma preferisco non esagerare)

30 g di Pecorino grattugiato

olio evp

sale


Incidere i pomodori sul fondo e sbollentarli per 5 minuti in acqua salata. Trasferirli in acqua e ghiaccio, spellarli e tagliarli a pezzi. 

In un tritatutto inserire le mandorle, due cucchiai di olio, il Pecorino e frullare. Inserire poi i pomodori, lo spicchio di aglio ed infine il basilico. Aggiungere altro olio per ottenere la fluidità desiderata. Insaporire con un pizzico di sale.

Portare a bollore una pentola di acqua salata e cuocere la pasta. Trasferire pesto e pasta in una ciotola ed amalgamare bene. se il pesto risultasse troppo denso, allungare con poca acqua di cottura. Completare con foglioline di basilico fresco.


Commenti

Post più popolari