Schizzotto

Focaccia di compleanno. 🎂

E' una focaccia tipica del Veneto, in particolare delle province di Padova e Rovigo. 

E' bassa e schiacciata, appunto el schissottoun tempo era completamente priva di lievito, ora ne viene aggiunto un poco per darle un po' di morbidezza.

La tradizione la vuole  impastata con grasso d'oca sostituibile con olio o strutto o altro tipo di grasso e arricchito con grasapole, pezzetti di carne di anatra lasciata macerare sotto sale, al fresco, per diversi giorni.

Questa focaccia va servita a tutto pasto o in accompagnamento a salumi.

Perché questa ricetta in piena estate? E' una ricetta dedicata ad una persona che oggi compie gli anni e che quando vede e assapora questa focaccia, vede e assapora altro: un volto, una voce, giorni passati insieme e che ancora, in un modo che a molti risulta incomprensibile, continuano a scorrere insieme. 

So che questa focaccia non avrà il sapore e la consistenza che tu ricordi e nemmeno voglio che li abbia. 

Lo schizzotto che tu ami era e rimarrà unico, eSCHIZZOTTO

rano altre le mani che lo impastavano e nessuno può competere con loro.

Accetta il pensiero che vuole tradurre il mio esserci, il bene che ti voglio, le tante cose di cui vorrei parlare con te e che non riesco ad affrontare. Ma verrà l'occasione, magari davanti ad un pezzo di schizzotto.

NB: non ti preoccupare. L'ho già surgelato così quando vieni è già tuo. Buon compleanno.





Ingredienti:

500 g di farina 0

10 g di lievito di birra fresco

10 g di sale

80 g di grasso (io ho utilizzato lo strutto)

100 g di grasapole (non datevi pena, sostituitele con pezzetti di pancetta o prosciutto crudo o guanciale, come ho fatto io)

80 g di grasso d'oca (io strutto)

40 ml di grappa

200 g di acqua tiepida


Sciogliere il lievito in acqua.

In una ciotola setacciare la farina, intridere con lo strutto ed iniziare ad impastare aggiungendo l'acqua con il lievito. Unire anche il sale, la grappa e formare un panetto liscio da coprire e far lievitare per circa 2 ore.

Dividere la pasta ottenuta in tre parti e stendere ciascuna in rettangoli di egual misura. 

Sopra il primo rettangolo stendere metà dei pezzetti di  guanciale precedentemente tostati in padella antiaderente e fatti intiepidire. Coprire con il secondo rettangolo di pasta, cospargere con i rimanenti pezzetti di guanciale ed infine coprire con l'ultimo rettangolo di pasta.
















Ora dare una piega a 3 (come si fa per la pasta sfoglia), coprire, far riposare 15 minuti, stendere di nuovo il rettangolo di pasta, altra piega a tre e ripetere la stessa operazione per un'altra volta ancora, tre in tutto.

Infine allargare la focaccia ed inciderne la superficie con tagli abbastanza profondi fatti a coltello.




Coprire e far lievitare altri 30 minuti.

Portare il forno a 180° e cuocere per circa 35-40 minuti. 





Commenti

Post più popolari