Torta lemon bars

Vi sarete già organizzati con grigliate e barbecue, ne sono sicura.

A proposito, ho appena imparato la differenza fra i due: la griglia prevede cotture rapide ad alta temperatura, il barbecue prevede cotture lente, fonti di calore indirette e quindi tempi più lunghi. 

Bene, ora che abbiamo avuto l'angolo istruttivo anche oggi, riprendiamo a parlare del menù. 

Se voi ci mettete il piatto forte, io ci metto il dolcetto, fresco e aspro, come è bene che sia dopo un lauto pasto.

Le lemon bars sono delle barrette al limone, dei dolcetti inglesi molto freschi, tagliati in forma quadrata o rettangolare, adatti alla stagione estiva ma deliziosi da servire tutto l'anno. 

Io ne ho fatto una specie di crostata. Sono molto semplici da fare quindi, come in tutte le ricette semplici, occhio alla qualità degli ingredienti. Burro e limone devono essere speciali. 

I miei lo sono. Il burro lo conoscete bene ma anche il mio limone è speciale. 🍋

Viene dalla Sicilia, da Nubia nello specifico, ed è un regalo della mia amica Maria, quella che qualche mese fa mi ha insegnato a incocciare il cous cous.

La vita mi regala davvero delle persone speciali. 😊 

Buon Ferragosto a tutti 🌞


TORTA  LEMON BARS




Ingredienti (stampo rettangolare 35X10):

160 g di farina 00

5 g di lievito per dolci

115 g di zucchero a velo

1 pizzico di sale

150 g di burro Antica Cremeria di Montanari e Gruzza tagliato a dadini e freddo

Ripieno al lemon curd:

3 uova 

170 g di zucchero semolato

180 ml di succo di limone (3-4 limoni circa)

50 g di burro Antica Cremeria di Montanari e Gruzza

Per decorare:

zucchero a velo


Per la frolla mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina e ottenere un impasto da avvolgere in pellicola da cucina e far riposare per un'ora in frigorifero.

Lemon curd: In una ciotola sbattere uova e zucchero poi diluire con il succo di limone.

Trasferire tutto in una piccola casseruola e cuocere a fiamma bassa fino ad addensamento. Fuori fuoco aggiungere il burro a pezzetti e mescolare molto bene, otterrete una crema lucida.

Riprendere la frolla, stenderla ricoprendo il fondo dello stampo scelto, bucherellare il fondo con una forchetta e cuocere in forno a 180° per 15-20 minuti. Se la pasta si alza in cottura, abbassarla con una posata poi colmare il guscio di frolla con la crema al limone. 

Riportare in forno, sempre a 180° per altri 20 minuti circa. Il bordo della torta deve dorare e la crema prendere consistenza anche se sarà con il raffreddamento che raggiungerà la giusta struttura.

Far raffreddare completamente la torta prima di togliere dallo stampo poi coprire con alluminio e trasferirla in frigorifero per qualche ora.

Spolverare con zucchero a velo, tagliare a barrette e servire.




Commenti

Post più popolari