Galette peperoni e acciughe

A tratti l'estate inizi a cedere il passo, il cielo cambia, qualche pioggia decisa ha già bagnato la terra e nei banchi del mercato cominciano a comparire frutta e verdure differenti. 

I peperoni ci accompagneranno ancora per tutto il mese e oltre, continuando a dare alle nostre tavole piatti colorati, capaci di regalare loro un tono di festa.

Il guscio di pasta accoglie volentieri ogni tipo di verdure vogliate presentare e accetta anche complementi come uova o formaggi.

Io ho scelto una versione molto semplice, con le sole verdure e il sapore delle acciughe. 


GALETTE PEPERONI E ACCIUGHE




Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisée oppure una brisée preparata con:

200 g di farina 0 o 00

100 g di burro

50 ml di acqua fredda

1 pizzico di sale

3 peperoni colorati

1 cipolla

acciughe sottolio

capperi 

1 spicchio di aglio

olio evo


Nel caso decideste di preparare da soli la brisée, mettente nel robot da cucina farina, sale e burro e riduceteli in sabbia. Cominciate ad incorporare l'acqua fredda poco alla volta, potrebbe non occorrere tutta. Avvolgere in pellicola da cucina poi riporre in frigo per almeno un'ora. Ora è pronta per essere stesa.

Lavare e mondare i peperoni, tagliarli a listarelle. 

Mondare e affettare la cipolla.

In una padella scaldare due cucchiai di olio, profumare con lo spicchio di aglio poi aggiungere la cipolla ed i peperoni. Abbassare la fiamma, mettere il coperchio e cuocere lentamente per ammorbidire le verdure. Sale.

Stendere ora la brisée e ricoprire con questa uno stampo da torte rivestito di carta da forno. Punzecchiare con una forchetta la base della pasta, colmare con i peperoni (raffreddati e senza lo spicchio di aglio), ripiegare il bordo della pasta verso l'interno.

Portare il forno a 180° e cuocere la galette per circa 30-35 minuti, il bordo deve colorare.

Fuori forno aggiungere le acciughe (le ho scelte di buona qualità e non volevo che il sapore si alterasse con il calore del forno), i capperi e servire.

Questa galette è ottima servita a temperatura ambiente e questo ci facilita nell'organizzazione del pasto. 


Commenti

Post più popolari