Tagliatelle gamberi, radicchio e pere
Buon dicembre! Inizia IL mese dell'anno! Per Natale comincia ora e cercherò di custodirlo per diversi giorni. Ho voglia di silenzio, di incontri, di festa. Contradditorio? No, Natale è tutto quanto ed è soprattutto bisogno di luce. Chi non ne ha? Nel mio piccolo cercherò di aiutarvi a vivere questo mese dalla cucina. Cominciamo con un primo che farà splendere la vostra tavola nei giorni di festa e anche in quelli che saranno giorni di festa per il semplice fatto di esserci.
TAGLIATELLE GAMBERI, RADICCHIO E PERE
Ingredienti per 4 persone:
200 g di farina per sfoglia
2 uova
1 piccola cipolla
1 radicchio rosso
1 pera Abate
2oo g di gamberi o mazzancolle (i miei erano piccolissimi e surgelati)
timo
olio evo
sale e pepe
Impastare uova e farina, avvolgere il panetto in pellicola da cucina e far riposare almeno 30 minuti poi stenderlo, a mattarello o con la macchina, per ricavarne le tagliatelle.
In una padella ampia scaldare due cucchiai di olio evo, rosolare la cipolla mondata e affettata. Unire il radicchio tagliato a striscioline ed infine i gamberi precedentemente scottati in acqua bollente per 1 minuto (se surgelati). Sale e pepe.
Lavare la pera e tagliarla a tocchetti, con la buccia.
Portare a bollore una pentola di acqua salata, cuocere le tagliatelle e trasferirle poi nella padella con il condimento. Unire i tocchetti di pera, le foglioline di timo fresco e mescolare bene.
Servire completando con un filo di olio a crudo. se in casa avete qualche filetto di mandorla, credo ci possa stare molto bene.
Commenti
Posta un commento