Spaghetto scanalato con pesto di pistacchi, vongole e peperone crusco
Gli spaghetti, il formato di pasta capace di attraversare stagioni, luoghi, persone. Piatto che accumuna, che fa festa, che rassicura. Oggi ce lo giochiamo così, a metà fra la terra e il mare. Salvalo fra le idee per la Vigilia di Natale!
SPAGHETTO SCANALATO CON PESTO DI PISTACCHI,
VONGOLE E PEPERONE CRUSCO
Ingredienti per 4 persone:
280 g di spaghetti scanalati
500 g di vongole
3 peperoni cruschi
Per il pesto:
100 g di pistacchi
35 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
10 foglie di basilico
olio evo
sale e pepe
olio di semi per friggere
pistacchi tritati
Pesto: in un tritatutto o nel bicchiere del mixer ad immersione inserire i pistacchi sgusciati, il Parmigiano, il basilico, sale e pepe ed iniziare a frullare aggiungendo tanto olio quanto desiderate sia fluido il vostro pesto.
Si può utilizzare anche metà dose di olio e metà di acqua se si desidera ottenere un pesto più leggero.
In una padella ampia scaldare un cucchiai di olio ed inserire le vongole già spurgate in acqua e sale per almeno un'ora.
Mettere il coperchio. man mano le vongole si apriranno, toglierle dal fuoco e privare la maggior parte del guscio. Conservarle in una ciotola coperta con pellicola da cucina per mantenerne l'umidità.
In una seconda padella versare un dito di olio di semi adatto alla frittura e ripassare i peperoni cruschi pochi secondi per lato. Far asciugare su carta da cucina.
Portare a bollore una pentola di acqua salata e cuocere la pasta.
Versare il pesto sul fondo della terrina da servizio, gli spaghetti ed amalgamare bene aiutandosi eventualmente con poca acqua di cottura. Aggiungere le vongole ed impiattare.
Su ogni porzione sbriciolare un pizzico di peperone crusco e completare con un pizzico di pistacchi tritati grossolanamente. .
Commenti
Posta un commento