Baguette del sole e baguette delicata - Panini? Sììììììì!

E' inutile: alta, bassa o media cucina, quello che viene apprezzato di più a casa mia, è tutto ciò che risulta anche solo lontanamente imparentato con un fast food. E siccome con questo caldo i fornelli vanno tenuti strettamente sotto controllo, cedo volentieri ai gusti dei miei figli e mi piego alle loro comande.

BAGUETTE DEL SOLE E BAGUETTE DELICATA





Baguette del sole:
1 baguette
insalatina a piacere
1 pomodoro cuore di bue
2 uova sode
1 scatolina piccola di tonno
acciughe sott'olio
capperi
1 spicchio di aglio
olio evo dal sapore deciso

Tagliare la baguette a metà nel senso della lunghezza. Strofinare le parti del pane con lo spicchio di aglio e versare qualche goccia d'olio. Distribuire sopra l'insalatina lavata, il pomodoro lavato e tagliato a fette sottilissime., qualche cappero, il tonno sbriciolato, le uova sode tagliate a spicchietti, le acciughe spezzettate.  Completare con un ultimo filo d'olio.






Baguette delicata:
1 baguette
1 zucchina media
150 g brie
150 g tacchino a fette
pepe e sale
olio evo dal sapore delicato

Lavare la zucchina e tagliarla a fette per il lungo con una mandolina. Scottarle in un tegame antiaderente con un filo d'olio, sale e pepe. Tagliare la baguette nel senso della lunghezza, bagnarla con poche gocce di olio, sistemare il tacchino, le zucchine grigliate, il brie privato della crosta e tagliato a fette sottili. Completare con poche gocce di olio dal gusto delicato e da una generosa macinata di pepe. 






Commenti

  1. Che spettacolo! Non semplici panini ... Per forza che poi i tuoi figli li pretendono, mi adatterei anch'io a mangiare tutti i giorni dei panini così, sono pasti completi, genuini e saporiti. Buon week end :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro che week-end! Andrò nel tempio della cucina italiana , all'ALMA di Colorno (il rettore è un tal Gualtiero marchesi, non so se mi spiego...)per una piccola lezione di cucina. prometto che poi racconto tutto!

      Elimina
  2. Aiuto!!! Io sono "panini dipendente" e certe golosità non posso vederle senza poterle assaggiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi, niente forno e ciò non è male di questi tempi. Tutto bene laura con le scosse di terremoto?

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari