Pasta al pomodoro 5

L'Expò ha quasi completato la sua strada e io continuo a camminare virtualmente con questa splendida esposizione che non ho ancora visto di persona ma che continua a sgolosarmi dalla tv, dai giornali e dal web. Ah ma prima o poi ci arrivo, anzi, è ora di affrettarmi. Sabato prossimo sposo mia figlia e poi si va! Quinta tappa, pasta la pomodoro fresco e confettato.



PASTA AL POMODORO 4






per 6 persone:
per la pasta:
300 g farina
3 uova

per la salsa di pomodoro fresco:
500 g pomodori ramati maturi
10 foglie grandi di basilico
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe

per i pomodori confettati:
20 pomodorini ciliegia
sale e pepe
timo
origano
1 pizzico di zucchero
olio evo

pecorino romano


Impastare uova e farina formando un impasto liscio, far riposare un'ora sotto un recipiente.
Stendere la pasta con la macchinetta e con l'apposita trafila ricavarne delle tagliatelle che riposeranno sul tagliere cosparse di semola per non farle appiccicare.






Lavare i pomodorini, tagliarli in due, distribuirli su una teglia rivestita di carta da forno, condirli con le erbe aromatiche, sale, pepe, un pizzico di zucchero, un filo di olio evo e infornare a 90° per due ore. 
Lavare i pomodori ramati, privarli del picciolo, immergerli in acqua bollente leggermente salata per 10 secondi poi prelevarli con un mestolo forato e sbucciarli. Togliere anche i semi e trasferirli nel robot con il cutter e il basilico lavato per ottenere una salsa. Unire l'aglio schiacciato con la pelle, il concentrato, olio evo, sale e pepe. Coprire con pellicola da cucina e porre in frigo a riposare almeno 30 minuti.






Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata. Una volta scolati, condirli con la salsa di pomodoro fresco, i pomodorini confettati, una manciata di pecorino romano. 

Commenti

  1. SAI CHE ANCH'IO STO RIMANDANDO MA DEVO AFFRETTARMI, TRA UN PO' FINISCE!!!!ORA MI GUSTO LE TUE BUONISSIME TAGLIATELLE!!!AUGURI PER TUA FIGLIA!!!!!BUONA DOMENICA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Questo piatto di pasta è sublime! Buona serata

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari