Crostini con squacquerone, spinaci e alici fritte

Non ci vuole molto a capire che questa ricetta nasce dal desiderio di rivivere un piatto assaggiato in Romagna. Il mese scorso abbiamo fatto tre giorni a Rimini , che non è solo mare. Fra le tappe obbligate, la piadina Dalla Lella e un ristorante tipico. Abbiamo scelto Sburoun, un nome un programma ma ne hanno motivo di vantarsi, i loro piatti sono buonissimi, a prova di fine del mondo nel senso che le porzioni sono così abbondanti che potreste farne il pasto di un'intera settimana. Il servizio è  cortese e veloce, un po' caciarone ma credo faccia parte del tutto e nell'insieme non disturba.
Questo crostino (il loro è un crostone con bufala) è davvero piacevole e anche a casa si può replicare. In attesa di visitare questa bella città, portiamoci Rimini a tavola!


CROSTINI CON SQUACQUERONE, SPINACI E ALICI FRITTE




pane casereccio
squacquerone (o bufala)
spinacini freschi
olio evo
sale
alici
un misto di semola e farina di mais per la panatura
olio di semi di arachide per friggere

Mondare le alici togliendo testa e spina centrale, passarle velocemente sotto l'acqua fresca, tamponarle con carta da cucina, ripassarle nella panatura composta da pari peso di semola e di farina di mais e friggere in olio ben caldo per pochi minuti. Asciugare su carta per fritti.
Nel frattempo  saltare gli spiancini per un minuto a fiamma alta in una padella con un filo di olio evo. Sale. Affettare il pane, pennellarlo di olio e tostarlo in padella antiaderente o in forno fino a renderlo croccante. Spalmare le fette di squacquerone, aggiungere alcune foglie di spinaci, uno o due pomodorini e le alici fritte. Servire ben caldo.


Rimini












 Dalla Lella








Sburoun osteria e cucina 











Commenti

Post più popolari