Finger estivi

Una coccola fa sempre piacere, anche con il caldo, anche in piena estate. L'importante è non farsi del male con preparazioni troppo complicate, scegliere ingredienti freschi, saporiti, aggiustarli un poco fra di loro, insomma, metterli in posa, e il gioco è fatto. 
Quando si arriva a fine giornata, si improvvisa un'ape con gli amici o in famiglia e questi finger sono un vero piacere, per la vista e il palato. 
E naturalmente vino fresco!

FINGER ESTIVI





Con pesto trapanese: (10 pezzi)
25 g di basilico
1 pomodoro ramato
1 spicchio di aglio
25 g di mandorle
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
50 ml di olio evo
sale

scamorza affumicata
mandorle

Con crema di zucchine: (10 pezzi)
1 zucchina
1 spicchio di aglio 
olio evo
basilico
sale
100 g di ricotta

1 mozzarella

Con pesto trapanese: mettere tutti gli ingredienti per il pesto nel bicchiere del mixer precedentemente sfregato con lo spicchio di aglio (così non si rischia di esagerare e rendere poco digeribile il pesto) e frullare aggiungendo l'olio poco per volta in modo da controllarne l'effettiva quantità necessaria. Porre al fresco fino all'uso.
Tagliare la scamorza a fette spesse 1 cm, metterle 10 minuti in congelatore. Scaldare molto bene una padella antiaderente, ripassarvi la scamorza pochi secondi, da un lato e dall'altro. 
Comporre il finger con un cucchiaio di pesto alla trapanese, un pomodorino, un pezzo di scamorza, qualche lamella di mandorla.

Con crema di zucchine: lavare e mondare la zucchina e tagliarla a dadini. Saltarla pochi minuti in padella con poco olio evo profumato da uno spicchio di aglio. A fuoco spento aggiungere un pizzico di sale e qualche foglia di basilico spezzettata. Frullare poi con la ricotta e riporre in frigo fino all'uso. Tagliare a grossi dadi la mozzarella e metterla a sgocciolare in un colino.
Comporre il fingere con un ciuffo di crema di zucchine, un dado di mozzarella, un pomodorino giallo e una fogliolina di basilico.



Commenti

Post più popolari