Frolla e lemon curd

Questa è la preferita di mia figlia e ieri le ho augurato buon compleanno facendole trovare questa torta a colazione. Frolla e crema sono del maestro Knam. Il bene che le voglio è tutto mio. Tanti auguri meraviglia!


FROLLA E  LEMON CURD




pasta frolla ( stampo diametro 22 cm):
125 g di burro
125 g di zucchero
1 uovo
un pizzico di sale
scorza grattugiata di limone
5 g di lievito per dolci
240 g di farina 00
Curd al limone:
90 ml di succo di limone filtrato
2 uova
130 g di zucchero
100 g di burro
zucchero a velo per decorare

Frolla: impastare burro e zucchero, aggiungere l'uovo, la scorza di limone, il pizzico di sale. Completare con le polveri (farina e lievito) precedentemente setacciate. Avvolgere il panetto in pellicola da cucina e farlo riposare in frigo almeno 1 ora (si può preparare anche il giorno prima).

Curd: montare uova e zucchero (non troppo), portare il succo di limone a bollore e a questo punto unire la montata di uova. Mescolare cuocendo a fiamma bassa fino a che la crema non avrà raggiunto gli 83° (il termometro è utilissimo e si trova a prezzi accessibili). Portare fuori fuoco, aggiungere il burro a pezzettini e mescolare per formare una crema lucida e liscia.

Dividere il panetto di frolla in due parti, uno leggermente più grande. Stendere la frolla ricoprendo il fondo e i bordi di uno stampo rivestito di carta da forno. Colmare con il curd, ricoprire con la rimanente frolla stesa a cerchio. Sigillare i bordi, forare la superficie della crostata con uno stecchino. Cuocere in forno caldo a 175° per 30 - 35 minuti circa. Raffreddare molto bene prima di sformare la torta. Se piace, spolverare con zucchero a velo.
Un'altra versione del curd la trovate qui.









Commenti

Post più popolari