Sorbetto alle fragole e crumble al cacao

Oggi Fatemi cucinare compie 9 anni! Ne sono davvero felice! Ho dato spazio alla mia passione più vera, al mio modo di declinare le giornate, ho riconosciuto bellezza e dignità in questo, ho esplorato un mondo che mai si può dire di aver conquistato, ho conosciuto e riconosciuto, sui libri e nella vita, tanti maestri nell'arte di toccare gli ingredienti e trasformarli e mi sono messa alla loro scuola. 
Ma soprattutto, ed è quello che spero, ho dato gioia ospitando alla mia tavola, ho trasmesso le mie conoscenze perché potessero circolare ed appartenere ad altri, ho parlato cucinando. 
Grazie di cuore a chi mi sostiene in questo essere e in questo divenire, alla mia famiglia che è il mio team, a chi mi legge, a chi mi dice che ha provato una ricetta, a chi mi chiede spiegazioni, a chi partecipa agli incontri di cucina, a chi mi ha chiesto di cucinare per lui, a chi ha regalato qualche piatto preparato da me. Non siete clienti, corsisti o follower, siete ospiti, ospiti cari per i quali continuerò volentieri a cucinare. La foto vi rimanda un sorbetto imperfetto nella forma. E' così che mi sento, con altra strada da percorrere, con un desiderio mai spento di crescere, imparare, cucinare. 
Anche quest'anno la ricetta per festeggiare, ha la fragola come protagonista. 
Lei è l'inizio di tutto, leggete la sua storia qui e brindate con me!



SORBETTO ALLE FRAGOLE E CRUMBLE AL CACAO





per il sorbetto:
500 g di fragole
250 ml di acqua
150 g di zucchero semolato
2 cucchiai di succo di limone
Per il crumble al cacao:
50 g di farina
50 g di burro
50 g di zucchero
25 g di cacao amaro
per decorare:
foglie e fiori di menta fresca

Sorbetto:  in un pentolino sciogliere lo zucchero nell'acqua portandolo a semibollore. Far raffreddare perfettamente aiutandosi anche con una sosta in frigorifero. Lavare le fragole, asciugare tamponando delicatamente con carta da cucina, mondarle, metterle nel bicchiere del mixer con il succo di limone e frullare molto ben. Aggiungere lo sciroppo freddo. Se si desidera si può passare la purè al setaccio per eliminare i semini. Porre il composto nella gelatiera e avviare la preparazione seguendo le istruzioni del proprio elettrodomestico. Dovrebbero occorrere circa 30 minuti per ottenere una consistenza cremosa. Se non si ha la gelatiera,  si pone il composto in un contenitore con coperchio e si mette in congelatore. Ogni mezz'ora circa si dovrà mescolare e rimettere in freezer, ripetendo l'operazione fino a che il sorbetto non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Se lasciate il dolce in freezer per più giorni, lo troverete ghiacciato. Niente paura, basterà lasciarlo per un po' di tempo a temperatura ambiente o meglio ancora metterlo nel robot da cucina con il cutter, riacquisterà una cremosità perfetta!
Crumble: in un tritatutto inserire tutti gli ingredienti ed azionare ad intermittenza per formare delle grosse briciole. Metterle in frigo per 30 minuti poi cuocere a 180° per 6-7 minuti. 
Accompagnre il sorbetto con il crumble e profumare con foglioline di menta fresca.



Commenti

Post più popolari