Spiedini di polpette e verdure estive

Questa mattina ho fotografato il cielo: nuvole grigie! Brutto tempo? No. Piuttosto una ritrovata e tanto desiderata freschezza. C'è sempre più di un modo di vedere le cose. Anche in cucina. 

Nella ricetta di oggi posso vedere un avanzo, una cosa ripescata dal congelatore nella speranza di non dover accendere troppi fuochi, o un simpatico e gustoso spiedino da servire con quella meraviglia di verdure che l'estate ci offre.

Preferisco la seconda versione, assaporo il fresco che entra in casa  e mi concede di tenere acceso il forno per qualche minuto.


SPIEDINI DI POLPETTE E VERDURE ESTIVE




Per ogni spiedino: 

3 polpette di medie dimensioni

1 polpetta piccola (grandezza nocciola)

3 pomodorini

3 fette di zucchina

timo

olio evo

sale e pepe


Preparare le polpette, friggerle e farle asciugare su carta da cucina. Per le polpette potete utilizzare sia avanzi di lesso o arrosto, sia macinato fresco. Le mie erano fatte in precedenza e surgelate.

Lavare e mondare le verdure, tagliare in due i pomodorini a e a fette spesso 3 mm le zucchine. Insaporire con un pizzico di sale e olio.

Bagnare gli spiedini di legno che si utilizzeranno poi comporre gli spiedini da sistemare su una teglia ricoperta di carta da forno. Sale, pepe, un pizzico di timo e un filo di olio.

Infornare per una decina di minuti a 180°. Sono buoni sia caldi che serviti a temperatura ambiente. 


Commenti

Post più popolari