Baccalà alla livornese - Toscana
Questo è l'ultimo lunedì del canonico periodo estivo dedicato alle ferie. Di conseguenza l'ultimo lunedì in cui il Gourmet Food Travel di Fatemi cucinare vi porta in vacanza attraverso le cucine delle nostre regioni.
Vogliamo fare un riassunto?
Allora abbiamo mangiato:
in Piemonte > Tortino persi pien con tartare di pesche
in Veneto > Bigoli con sugo di anatra
in Trentino > Trota con burro alle erbe
in Sicilia > Busiate con caponata e provola
in Campania (due volte!) > Paccheri, cozze e friggitelli e Coniglio all'ischitana
in Liguria > Teglia di acciughe alla ligure
in Basilicata > Peperoni rossi e mandorle in agrodolce
nel Lazio > Spaghetti m'briachi
in Friuli Venezia Giulia > Palacinche alla frutta
in Puglia > Bombette pugliese
nelle Marche > Triglie all'anconetana
in Toscana > Baccalà alla livornese
Spero di avevi incuriosito, di avervi fatto aumentare la voglia di conoscere il nostro Paese, di scoprire tutto ciò che abbiamo in ricchezze paesaggistiche, d'arte e cultura (il cibo è cultura, eccome se lo è!) e che è qui, a portata di mano, forse proprio nella nostra provincia o nella nostra regione.
Spero di avervi fatto venire la voglia di provare qualche ricetta che non fa parte delle vostre tradizioni o delle vostre abitudini, c'è sempre tanto da imparare e da gustare.Naturalmente il Gourmet Food Travel non si ferma, semplicemente rallenta.
Ogni volta che avrò l'occasione, questa volta realmente, di visitare un posto nuovo e di conoscerne un prodotto o un piatto, volentieri ve lo farò conoscere. Abbiamo fatto delle vacanze ESAGERATE!
BACCALA' ALLA LIVORNESE - TOSCANA
600 g di baccalà dissalato
olio evo
farina
prezzemolo
vino bianco
olio di semi di arachide
olio evo
1 cipolla media
3 spicchi di aglio
peperoncino
500 g di pomodori pelati
basilico
origano
prezzemolo
sale
pane toscano
Tamponare bene il baccalà per asciugarlo, tagliarlo in tranci, infarinarli e friggerli in olio di semi di arachide ben caldo; asciugare su carta da cucina.
In una casseruola scaldare due cucchiai di olio evo, profumare con lo spicchio di aglio che andrà tolto appena colora, soffriggere dolcemente la cipolla mondata e affettata. Unire poi i pomodori rotti con le mani, un pizzico di sale, peperoncino e cuocere per circa 15 minuti. Aggiungere i tranci di baccalà e sempre a fiamma bassa proseguire la cottura per latri 10 minuti, il tempo di far amalgamare bene i sapori. Cospargere di prezzemolo tritato.
Tagliate il pane a fette, tostarle su griglia o in padella antiaderente calda. Se vi piace sfregatelo con uno spicchio di aglio.
Posare un trancetto di baccalà con generoso sughetto su ogni crostone e servire. Completare con un'ultima spolverata di prezzemolo.
Commenti
Posta un commento